Il territorio

Argomenti

Inquinamento

Proprietà del Consorzio

La proprietà conferita al Consorzio Forestale è pari a 4.923,44 ettari.

Vedi in allegato le tabelle che presentano ripartizione del territorio in relazione alla dimensione della superficie conferita in gestione da parte degli enti locali.

Piano di Assestamento

All’interno di ogni singolo Comune la gestione avviene secondo quanto previsto dai Piani di Assestamento: nelle superfici concesse in gestione il Comune autorizza il Consorzio Forestale a realizzare, in proprio o tramite terzi, interventi di ordinaria e straordinaria gestione forestale, concordati preventivamente con il Comune, in base a quanto previsto dal vigente Piano di Assestamento. Per interventi di ordinaria e straordinaria gestione s’intendono:

  • diradamenti di soprassuoli boschivi;
  • realizzazione di tagli di maturità;
  • realizzazione di piste e strade forestali;
  • rimboschimenti;
  • ogni altro intervento previsto dal Piano di Assestamento.

Il Consorzio Forestale provvede a realizzare i progetti necessari all’esecuzione dei lavori tramite la propria struttura tecnica ed a richiedere le opportune autorizzazioni agli enti competenti. Per l’esecuzione degli interventi il Consorzio si avvale prevalentemente di finanziamenti pubblici, attivandosi direttamente per la presentazione delle domande di contributo (Programma di Sviluppo Rurale, L.R. 31/08, bandi particolari o accordi di programma). Per la realizzazione degli interventi può essere richiesta una compartecipazione economica del Comune.

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento
30 novembre 2022

Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti. Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.

Privacy Policy